Domotica

La continua ricerca nel mercato di prodotti all'avanguardia e la formazione di personale tecnico specializzato ci rendono una delle realtà più conosciute nella società fornendo alla numerosa clientela prodotti specifici per ogni esigenza ma soprattutto fiducia in quanto il nostro operato, oltre ad essere un lavoro, è una vera e propria passione.

  »   Domotica

Controlla tutta la casa da un'unica, elegante postazione.

Oggi puoi finalmente avere una casa intelligente: attraverso un impianto di domotica puoi avere il controllo di tutta la casa attraverso un’unico pannello di controllo. Questi sistemi permettono una perfetta integrazione tecnologica alla vita di tutti i giorni, per risparmiare tempo, energia e ottimizzare il funzionamento di tutta la casa.

Cosa puoi integrare in questo sistema intelligente?

Esempio di funzioni di un impianto elettrico intelligente:

  • Coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici;
  • Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti;
  • Isolamento e protezione automatica in caso di temporale;
  • Disalimentazione completa isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c'è nessuno in casa.
  • Esempio di funzioni di un impianto di climatizzazione intelligente:

  • funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone;
  • adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;
  • spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;
  • autoprogrammazione della pre-climatizzazione (es. preriscaldamento in inverno) in base al riconoscimento degli "usi e costumi" degli utenti.
  • Esempio di funzioni di un impianto di sicurezza intelligente:

  • Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi;
  • Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);
  • Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;
  • Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.
  • Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica intelligente:

  • Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono);
  • Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l'automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l'automazione oscura la stanza, l'impianto di illuminazione accende le luci soffuse).
  • Quali sono i vantaggi della domotica?

    Le soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per la realizzazione di un sistema domotico sono caratterizzate da peculiarità d'uso proprie degli oggetti casalinghi:

    Semplicità: il sistema domotico è diretto ad un pubblico vasto e non professionale, per questo deve essere semplice da usare secondo modalità naturali, univoche e universalmente riconosciute attraverso un'interfaccia user friendly, deve inoltre essere sicuro e non deve presentare pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità.

    Continuità di funzionamento: il sistema deve essere costruito pensando al fatto che dovrà offrire un servizio continuativo e per questo praticamente immune da guasti o semplice da riparare anche per personale non esperto o, nel caso, necessitare di tempi brevi per la rimessa in funzione.

    Affidabilità: il sistema funziona sempre, senza richiedere particolari attenzioni; anche in caso di guasti esso deve essere in grado di fornire il servizio per il quale è stato progettato o uno simile in caso di funzionamento ridotto, deve essere inoltre in grado di segnalarne il mancato funzionamento e di generare un report delle eventuali anomalie.

    Basso costo: affinché un sistema domotico sia alla portata di tutti deve avere un costo contenuto, inteso come economicità delle periferiche (sensori, attuatori, ecc.) e della rete di interconnessione tra i diversi moduli funzionali.

    Risparmio energetico: un sistema completamente automatizzato dovrà evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni, monitorando continuativamente i consumi e gestendo le priorità di accensione degli elettrodomestici.

    Automatizzazione di azioni quotidiane: un sistema di home automation deve semplificare alcune azioni quotidiane, soprattutto quelle ripetitive, non deve in alcun modo complicarle.

    Tutte queste caratteristiche, se non sviluppate singolarmente ma nel loro insieme, portano alla creazione di un sistema domotico integrato che può semplificare la vita all'interno delle abitazioni.

    La casa diventa intelligente non perché vi sono installati sistemi intelligenti, ma perché il sistema intelligente di cui è dotata è capace di controllare e gestire in modo facile il funzionamento degli impianti presenti.

    Attualmente le apparecchiature tecnologiche sono poco integrate tra loro e il controllo è ancora ampiamente manuale, nella casa domotica gli apparati sono comandati da un unico sistema automatizzato che ne realizza un controllo intelligente.


    Warning: include(box/climatizzazione.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\elettricsystemit\domotica.php on line 128

    Warning: include() [function.include]: Failed opening 'box/climatizzazione.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\elettricsystemit\domotica.php on line 128

    Servizi Antifurto

    Sistemi di antifurto all'avanguardia per la casa e l'azienda di ogni tipo. Sistemi con centrali antifurto wireless (via radio), certificato e omologato dalla casa costruttrice, e via filo, dimensionati in base alle esigenze del cliente, comandati da tastiere lcd, chiavi di prossimità magnetica, radiocomandi o riconoscimento biometrico.

    Fotovoltaico

    Risparmia energia e guadagna con gli impianti fotovoltaici. Electricsystem si occupa della progettazione e realizzazione ed eventuale manutenzione di sistemi fotovoltaici. I nostri sistemi fotovoltaici possono essere di molteplici tipi ed utilizzi...

    Hi, your javascript is off..!! for optimal results on this site please enable javascript in your browser